Centri Estivi

R-ESTATE IN COSTRUZIONE

La nostra proposta per l’estate
dall’1 al 26 luglio 2024

La proposta educativa si sviluppa secondo la convinzione che, nei mesi estivi, i bambini abbiano diritto di riappropriarsi di un tempo lento, a loro misura, che permetta loro di crescere e di sperimentare l’avventura essendone i protagonisti in ogni momento, sperimentando l’autonomia personale e il benessere di gruppo durante tutta la giornata. Ecco perché sarà dato ampio spazio al gioco libero e alle attività destrutturate, che rispondono al bisogno di esprimersi e sperimentarsi in prima persona, ma anche alla cura degli spazi e dei tempi condivisi, che ci riportano a una dimensione di comunità che va tutelata e fatta crescere.

Cosa succede quando lo spazio quotidiano si modifica? Quali pensieri e quali curiosità ci investono quando il luogo in cui viviamo, che è sempre anche mediatore delle nostre trame relazionali, subisce dei cambiamenti?  Durante il centro estivo proveremo a scoprirlo, accogliendo misteri, attrezzi, rumori, persone.. cercando di abitare il cantiere nel nostro giardino, a misura di bambino.

Ogni giorno cercheremo di dare voce alla nostra capacità creativa, sperimentando tecniche e materiali in un ambiente che, intorno a noi, sarà sempre in movimento, con alcune differenti attività:

• Laboratorio di manipolazione
  • Laboratorio di arte e pittura
  • Laboratorio di musica
  • Angolo delle osservazioni e delle costruzioni naturali
  • Esperienze in lingua inglese

Giornata tipo

I Centri estivi sono aperti a tutti i bambini dai tre ai sei anni che abbiano frequentato almeno un anno di scuola dell’infanzia.

8:00 – 9:00  Accoglienza

9:40  Merenda

10:00: Inizio attività

12:00 – 12:45  Pranzo

13:00 – 13:10  Prima uscita

13:45 – 15:30  Riposino, attività del pomeriggio

15:30 – 16:00  Uscita

Facciamo merenda!

Un pomeriggio i genitori saranno invitati per una merenda nel giardino della scuola, per condividere il cantiere dell’estate!

Tariffe

La nostra scuola ha aderito all’Avviso pubblico del Comune di Treviso per la costituzione di un Albo di soggetti gestori dei Centri Estivi 2024.

Le tariffe sono:

– € 75 settimanali per la mezza giornata orario 8:00-13:00 pasto compreso

– € 125 settimanali per la giornata intera orario 8:00-16:00 pasto compreso

Iscrizione minima di 2 settimane, anche non consecutive.

E’ previsto uno sconto del 10% a bambino per chi ha più di un figlio iscritto

Nelle tariffe sono compresi:

• il pranzo cucinato direttamente a scuola nella nostra mensa interna
  • la merenda del mattino e quella del pomeriggio
ISCRIZIONI

Per iscriversi al Centro Estivo, inviare la modulistica compilata all’indirizzo mail della scuola scuolainfanziarubinato@gmail.com entro il 31/05/2024; vi risponderemo per darvi la conferma e indicarvi le modalità di pagamento. Dopo tale data, chiamare la scuola per verificare se abbiamo ancora disponibilità.

Download documentazione Centri Estivi 2024

Contributo
del Comune
di Treviso

Negli anni scorsi, l’Amministrazione Comunale ha erogato un contributo alle famiglie con minori tra 0 e 17 anni, residenti nel Comune di Treviso, che durante l’estate hanno frequentato i Centri estivi e/o Camp sportivi ubicati nel territorio comunale di Treviso.

Per maggiori informazioni vai al sito del Comune dove prossimamente saranno reperibili tutte le informazioni