La scuola
Nel cuore di Treviso da quasi cent’anni, la Scuola dell’Infanzia Rubinato crede in un’educazione basata sui principi della religione cattolica e fondata sulla professionalità di maestre che guidano i bambini nel percorso di crescita con passione, amore e competenza rispettando i ritmi e le esigenze delle differenti età.
I tempi distesi, la routine con cui viene scandita la giornata, il clima sereno sono fondamentali per trasmettere quella sicurezza di cui i bimbi hanno bisogno per stare bene. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per imparare a relazionarsi agli altri e per sviluppare la propria autonomia con consapevolezza, stimolando la fantasia e la creatività e valorizzando le diverse attitudini.

Finalità Educative
La nostra Scuola dell’Infanzia si prefigge di offrire un insegnamento competente ed idoneo che tiene in considerazione le esigenze e i bisogni formativi dei bambini, considerando le fasi di sviluppo e la diversità di ciascuno.
Le insegnanti accompagnano i bambini attraverso l’apprendimento di conoscenze e valori cristiani e universali, favorendo un’armoniosa crescita personale, aperta alla reciprocità e alla solidarietà.

Le nostre maestre
Il team delle docenti lavora collegialmente per progettare una didattica adeguata alle tre fasce di età; segue una formazione costante che permette al gruppo di condividere l’esperienza e una crescita professionale e personale.
“Lavoriamo insieme da vent’anni, alcune si sono unite a noi nel tempo e abbiamo imparato a costruire il nostro rapporto con sincerità e piena collaborazione. Siamo un gruppo molto unito nel lavoro, ma anche nella vita.”
Maestra Carla, coordinatrice

Maestra Carla

Maestra Anna

Maestra Roberta

Maestra Lucia

Maestra Monica
I nostri ambienti
L’ambiente che accoglie i bambini è fondamentale per il loro benessere. Uno dei valori aggiunti della Scuola dell’Infanzia Rubinato è un grande parco dove gli alunni possono giocare in tranquillità sotto gli alberi secolari nella più totale sicurezza perché lo spazio è interno e non accessibile da estranei. Il parco ospita tanti giochi: un trenino in legno, una torretta con lo scivolo, un ponte tibetano, una casetta, giochi di grandi dimensioni e tutte le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle attività ludico-didattiche. La scuola si sviluppa su due edifici: una casa patrizia dal valore storico e una struttura collegata che ospitano la sala d’ingresso con gli armadietti, le aule dei bambini, la palestra (attualmente convertita in aula), la sala gioco, il refettorio, la cucina, tre bagni e le stanze di servizio. Ogni ambiente è studiato a misura di bambino, nel rispetto delle norme di sicurezza e igiene, per trasmettere ai piccoli un clima di serenità.

La cucina
Uno dei valori aggiunti della Scuola dell’Infanzia Rubinato è la cucina interna: la bravissima cuoca Tina propone un menù a rotazione articolato su 5 settimane, predisposto da una biologa nutrizionista e vidimato annualmente dall’ ULSS 2 di Treviso. Vengono presentati due tipi di menù, uno invernale e uno estivo, cercando di favorire il più possibile il consumo di prodotti stagionali. La scuola sta inoltre promuovendo l’utilizzo di prodotti biologici cercando di favorire i piccoli produttori locali, come il panificio e il fruttivendolo. Dall’olio extravergine di oliva 100% italiano al sale iodato, si cerca di offrire ai bambini una cucina sana ed equilibrata. Vengono predisposti menù alternativi qualora sussistano allergie certificate o scelte etiche particolari.
