logo_oriz_rubinato
logo_oriz_rubinato

COVID PROOF

La scuola

Da quest’anno scolastico la scuola ha predisposto un piano organizzativo straordinario per la sicurezza, la prevenzione e il contenimento della pandemia  SARSCoV2 , seguendo le indicazioni ministeriali, regionali, dell’Istituto Superiore della Sanità e del MIUR.

Tutte le norme di sicurezza sono state descritte nel patto di “corresponsabilità educativa e per la sicurezza”; il documento è stato  condiviso con le famiglie e il personale e sottoscritto dal presidente della scuola, dal responsabile per la sicurezza, dal  medico del lavoro e dai responsabili COVID.

Le nostre strategie

Sono state organizzate quattro sezioni di bambini divise per fasce di età: un gruppo di grandi (5 anni), un gruppo di medi (4 anni) e due gruppi di piccoli (3 anni). Ogni gruppo è seguito da insegnanti e assistenti dedicate, viene accolto in fasce orarie diverse e svolge le attività didattiche e di routine in spazi interni ed esterni ad uso esclusivo. Ogni gruppo epidemiologico, la cosiddetta “bolla”, garantisce la tracciabilità, evitando la possibilità di diffondere eventuali contagi in altre sezioni.

Sono state predisposte misure di igiene quotidiane e straordinarie degli spazi della scuola seguendo le indicazioni  del Ministero della Sanità.

LEAD:
Legami affettivi

a distanza

Con la nuova situazione di emergenza sanitaria, dalla scorsa primavera, la scuola ha attivato nuovi canali di comunicazione e di vicinanza con i  bambini e le famiglie, attivando una piattaforma multimediale  che ha permesso di poter continuare ad offrire un’attività educativa e didattica  adeguata per mantenere e rafforzare il legame affettivo tra  i bambini, le famiglie e le insegnanti.

Con la ripartenza  a settembre la scuola ha potuto riprendere l’attività consueta, adottando tutte le misure indispensabili per la sicurezza e prevenzione del SARSCoV2

Qualora vi fosse una nuova situazione di chiusura la scuola garantirà, attraverso la piattaforma, una nuova LEAD per sostenere i bambini e le loro famiglie.